20 febbraio 2023

Cosa fare quando si ha il naso tappato

Il naso tappato rappresenta un disturbo comune ed è il sintomo conseguente a diversi disturbi, tra i quali allergie, deviazioni del setto nasale o infezioni virali delle vie respiratorie. Si tratta di una situazione passeggera ed evidentemente fastidiosa ma facilmente risolvibile attraverso l’assunzione di farmaci decongestionanti da banco.

Tra i farmaci consigliati per sciogliere il muco del naso tappato, al primo posto le soluzioni fisiologiche o ipertoniche nasali. Si tratta di soluzioni a base d’acqua con le quali effettuare dei lavaggi con frequenza fino a quando le narici saranno libere dall’eccesso di muco.

Gli spray nasali specifici per questo genere di disturbo sono un’ottima alternativa alle soluzioni saline e, in genere, sono aromatizzati al mentolo per una gradevole sensazione di liberazione delle vie aeree dopo la somministrazione. Se si opta per questa soluzione il suggerimento ulteriore è di leggere bene il foglietto illustrativo.

Il problema del naso tappato può essere risolto anche con l’aiuto di bustine granulari con azione mucolitica e fluidificante. Queste bustine sono farmaci che possono aiutare a ridurre la congestione nasale e il muco eccessivo nelle vie respiratorie. Contengono ingredienti attivi che agiscono sulle secrezioni mucose e le rendono meno dense, facilitandone l'eliminazione.

Le bustine granulari vengono solitamente diluite in acqua calda e bevute come una tisana per alleviare la congestione nasale e il muco eccessivo. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del medico o del farmacista per l'uso appropriato di questi farmaci e per evitarne un uso eccessivo o inappropriato, che potrebbe causare effetti collaterali indesiderati.

Inoltre è sempre bene abbinare ai rimedi per il naso tappato, l’assunzione di bevande calde che aiutano a sciogliere l’ingorgo nasale e liberare le vie aeree dal muco accumulato.


Ultimi articoli

24 marzo 2023

Tutti i segreti su come rinforzare le unghie

_Ti sei mai chiesta come rinforzare le unghie? Le mani sono il biglietto da visita di ogni donna. Avere delle mani curate con unghie belle e sane è il desiderio della maggior parte delle donne, spesso...

07 marzo 2023

Burro di cacao: le sue proprietà e gli effetti sulle labbra

_Il burro di cacao con le sue proprietà è un prodotto cosmetico la cui principale funzione è quella di proteggere labbra e corpo, creando un film protettivo che difende dall’azione degli agenti...

15 gennaio 2023

Dieta disintossicante, cosa mangiare dopo le feste

_Il mio vecchio medico l’aveva anche scritto su un cartello e poi appeso in sala d’aspetto: tu sei quello che mangi! Infatti, la nostra salute dipende dalla funzionalità del nostro _[_sistema...