11 marzo 2022

Gonfiore della pancia? Ecco perché succede e come porvi rimedio!

Il gonfiore della pancia è un fenomeno molto diffuso, che si presenta come una sensazione di, per l’appunto, gonfiore e tensione nell’area addominale, che può anche manifestarsi visivamente come un aumento della circonferenza della pancia; è anche possibile, seppur meno comune, che insorgano forme di malessere come crampi, dolori, nausea, mal di testa, diarrea o stipsi.

Ma come mai l’**addome si gonfia **in questo modo? Il fenomeno è dovuto a gas che si accumulano nell’intestino e quindi tendono i tessuti, causando le spiacevoli sensazioni collegate al gonfiore di pancia; questo accumulo è il risultato della somma dell’aria ‘ingerita’ assieme al cibo e dei gas prodotti dalla flora batterica mentre contribuisce ai processi digestivi.

Il gonfiore della pancia non è quindi dovuto, di per sé, alla quantità di cibo mangiato, anche se è certamente un fattore che incide negativamente: più si mangia, più aria entra attraverso la bocca e più intensa è l’attività della flora batterica.

Ci sono però molti casi in cui la pancia è gonfia nonostante pasti modesti e ciò può essere dovuto a:

· Alimenti che aumentano la produzione di gas durante la digestione, come fagioli, funghi, cavoli, mele, pesche, grano, crusca e latticini;

· Bevande gassate;

· Abitudini che facilitano l’ingresso di aria dalla bocca all’esofago, come fumare, masticare cicche, succhiare caramelle e mangiare o bere troppo velocemente;

· Intolleranze alimentari;

· Infezioni o altri fattori che alterano il comportamento della flora batterica intestinale;

· Stress;

· Alterazioni della motilità intestinale;

· Colon irritabile.

Il corpo espelle naturalmente il gas accumulato, anche se le modalità impiegate (flatulenza ed eruttazione) non sono liberamente praticabili in ogni situazione; il dolore provocato dal gonfiore della pancia e il fastidio di sentire gli abiti stretti, però, incoraggiano a non attendere la risoluzione naturale del problema.

Uno degli approcci possibili è quello di favorire la digestione con prodotti depurativi e drenanti come Natura Dren, Natura Dren Frutti di Bosco e Natura Dren Pesca della linea Più Che Natura.

Scopri anche gli altri rimedi per il gonfiore della pancia e ritrova la pace con il tuo organismo.

Prodotti consigliati:


Ultimi articoli

16 maggio 2022

Prenditi cura della tua igiene orale: ecco come

Una corretta igiene orale significa un sorriso smagliante e un alito fresco, che sicuramente fanno fare una bella figura nelle relazioni sociali: tuttavia, prendersi cura dei denti non è solo una questione...

21 aprile 2022

Benessere: gli integratori per stare bene a 360°

Gli integratori alimentari sono prodotti che forniscono al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno per garantire la normale funzionalità e quindi il nostro benessere.

In ogni momento, infatti, si...

13 aprile 2022

Rimedi per il raffreddore, per stare in salute in ogni stagione

È arrivata la bella stagione, ma questo non significa che i malanni stagionali sono ormai storia del passato: il raffreddore, per esempio, è un po' un evergreen, che ci può colpire non solo nei mesi...