13 aprile 2022

Rimedi per il raffreddore, per stare in salute in ogni stagione

È arrivata la bella stagione, ma questo non significa che i malanni stagionali sono ormai storia del passato: il raffreddore, per esempio, è un po' un evergreen, che ci può colpire non solo nei mesi freddi, ma anche in quelli caldi.

Questo perché tra le cause non ci sono solo le basse temperature di per sé, ma anche gli sbalzi termici e cosa è più insidioso dell’inizio della primavera, in cui il tepore del sole ci porta a vestirci leggeri, ma poi la sera la colonnina di mercurio cala sensibilmente? Un simile fenomeno si verifica anche in estate, quando si passa dal calore esterno alla frescura di un locale con condizionatore.

Insomma, il raffreddore è sempre in agguato e bisogna sapere come combatterlo.

In primo luogo, cerchiamo di capire con cosa abbiamo a che fare: il raffreddore è un’infiammazione di origine virale che colpisce la mucosa del naso e quella della gola causando congestione nasale, naso gocciolante, irritazione della gola ed emicrania; è anche possibile che compaia la febbre.

Il raffreddore è particolarmente fastidioso e, soprattutto, contagioso, passando rapidamente da individuo a individuo; tuttavia, nell’arco di 5-10 giorni l’organismo è in grado di eliminare il virus, ripristinando le condizioni di salute normali.

I rimedi per il raffreddore agiscono in due direzioni: prevenendo l’insorgenza della malattia oppure accelerando la sua decorrenza.

I rimedi per il raffreddore preventivi consistono nel:

  • Evitare gli sbalzi di temperatura, per esempio, in primavera vestendosi a strati per essere abbastanza scoperti di giorno e abbastanza coperti di sera;
  • Potenziare le difese immunitarie, per esempio con integratori a base di vitamina C;
  • Evitare il fumo, che inibisce l’azione delle ciglia presenti nelle vie respiratorie per bloccare l’ingresso di agenti estranei.

I rimedi per il raffreddore una volta che si è manifestato consistono nel:

  • Riposo, così da rinforzare le difese immunitarie contro la minaccia virale;
  • Utilizzare umidificatori ambientali e fare suffumigi balsamici per combattere la congestione nasale;
  • Fluidificare il muco con mucolitici e soluzioni saline per l’irrigazione nasale;
  • Ricorrere a farmaci per la congestione nasale (come quelli a base di fenilefrina o ossimetazolina) e antinfiammatori (come il paracetamolo).

Per potenziare le difese immunitarie in ottica preventiva oppure per accelerare la guarigione consigliamo:

  • Vitamina C Pura Retard, integratore alimentare con un dosaggio di 1.000 mg di vitamina C, un quantitativo pari a quello contenuto in circa 2 kg di arance che viene rilasciato gradualmente nell’arco di tre ore per consentire all’organismo di assorbire questa sostanza nota per le sue proprietà antiossidanti ed energizzanti, e per la sua capacità di stimolare il sistema immunitario;
  • Esi Echinaid Urto, un integratore alimentare con estratti titolati di echinacea purpurea, echinacea angustifolia, uncaria tomentosa, acerola, rosa canina e vitamina C per proteggere l’organismo, in capsule ottenute dalla fermentazione della tapioca, quindi completamente naturali e prive di coloranti artificiali, facilmente digeribili, adatte a vegani e vegetariani;
  • Be-Total Plus, un integratore alimentare a base di vitamine del Gruppo B, che permettono di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo favorendo molte funzioni fisiologiche tra cui quella della costruzione degli anticorpi.

Scopri tutti i rimedi per il raffreddore e stai in salute in ogni stagione!


Ultimi articoli

16 maggio 2022

Prenditi cura della tua igiene orale: ecco come

Una corretta igiene orale significa un sorriso smagliante e un alito fresco, che sicuramente fanno fare una bella figura nelle relazioni sociali: tuttavia, prendersi cura dei denti non è solo una questione...

21 aprile 2022

Benessere: gli integratori per stare bene a 360°

Gli integratori alimentari sono prodotti che forniscono al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno per garantire la normale funzionalità e quindi il nostro benessere.

In ogni momento, infatti, si...

13 aprile 2022

Rimedi per il raffreddore, per stare in salute in ogni stagione

È arrivata la bella stagione, ma questo non significa che i malanni stagionali sono ormai storia del passato: il raffreddore, per esempio, è un po' un evergreen, che ci può colpire non solo nei mesi...