16 maggio 2022

Prenditi cura della tua igiene orale: ecco come

Una corretta igiene orale significa un sorriso smagliante e un alito fresco, che sicuramente fanno fare una bella figura nelle relazioni sociali: tuttavia, prendersi cura dei denti non è solo una questione estetica, ma anche medica e perciò non deve essere minimamente sottovalutata.

Una corretta igiene orale permette di contrastare l’azione dei batteri della carie naturalmente presenti nella nostra bocca; questi possono utilizzare i residui di cibo per moltiplicarsi e innescare processi chimici che danneggiano i denti.

Più precisamente, riescono a erodere i due tessuti mineralizzati che compongono il dente, lo smalto, quello più duro ed esterno, e la dentina, quello più interno e sensibile; lo scopo di questo processo è quello di aprire un varco (provocando intanto acuti dolori) fino ai tessuti molli all’interno del dente e da lì causare un’infezione.

È importante sapere che smalto e dentina non si rigenerano in modo naturale (per questo le carie devono essere otturate) quindi va da sé che bisogna fare tutto il possibile affinché non si arrivi al punto che i batteri abbiano i mezzi per eroderla e ciò viene ottenuto attraverso, per l’appunto, una corretta igiene orale.

Per una buona igiene orale serve:

  • Lavarsi i denti dopo ogni pasto e prima di andare a dormire (e al risveglio, se non si fa colazione);
  • Utilizzare spazzolini dotati di manici dritti e setole arrotondate della stessa lunghezza;
  • Scegliere dentifrici ricchi di fluoro e adatti al proprio tipo di denti (per esempio, sbiancanti per quelli ingialliti oppure delicati per denti sensibili);
  • Seguire il lavaggio con lo spazzolino con il collutorio e il filo interdentale, così da assicurare l’eliminazione dei residui di cibo in ogni interstizio.

Se non si possono seguire queste indicazioni, per esempio quando si è fuori casa, è consigliato avere con sé gomme da masticare pensate per la pulizia dei denti, in attesa di poter ricorrere a mezzi più efficaci il prima possibile.

Scopri tutti i nostri prodotti per l’igiene orale per avere un sorriso bello e sano.


Ultimi articoli

23 giugno 2022

Mal di testa, cause e rimedi per stare bene

Il mal di testa, o cefalea, è, abbastanza intuitivamente, un dolore che colpisce l’interno del capo o la parte superiore del collo. Dietro la semplicità di questa definizione, tuttavia, ci sono...

10 giugno 2022

Creme solari: come scegliere e usarle al meglio

Il caldo sole dell’estate incoraggia il relax e stimola il buon umore, nonché permette di avere un aspetto salutare e affascinante grazie all’abbronzatura.

Ma attenzione, i raggi solari possono anche...

31 maggio 2022

La linea Amido Mio: solo il meglio per la pelle dei vostri bambini

Il 1° giugno è la Giornata Internazionale dei Genitori, una ricorrenza istituita nel 2012 dall’ONU che onora l’impegno dei genitori nell’educazione dei bambini, che rappresentano il futuro della nostra...