16 marzo 2022

Quali sono i benefici della vitamina C?

Le vitamine sono micronutrienti, sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno in piccolissime quantità, ma la cui assenza ha un forte impatto sul nostro benessere, poiché collaborano a moltissimi processi cruciali per il normale funzionamento del nostro organismo.

Per questo motivo, le vitamine vanno introdotte con un’alimentazione che deve essere bilanciata per garantire il corretto apporto di tutte e quindici; di queste, alcune sono liposolubili, cioè gli eccessi possono essere immagazzinati dall’organismo nel grasso, altre idrosolubili, cioè gli eccessi vengono espulsi e quindi serve un apporto giornaliero essendo assenti scorte a cui attingere.

La vitamina C rientra in questa seconda categoria ed è una di quelle più note e per buone ragioni, vista la pluralità dei processi in cui è coinvolta; nello specifico, concorre a:

· Produzione di cellule del sistema immunitario;

· Protezione dai radicali liberi;

· Aumento della biodisponibilità del selenio;

· Assorbimento del ferro nell’intestino;

· Riduzione della tossicità di alcuni minerali;

· Sintesi di neurotrasmettitori (noradrenalina e serotonina) e ormoni steroidei;

· Sintesi del collagene, la sostanza proteica più presente nell’organismo;

· Sintesi degli acidi biliari;

· Regolazione dell’istamina.

Secondo l'EFSA (European Food Safety Authority) il corretto svolgimento di tutti questi processi è garantito assimilando quotidianamente 110 milligrammi di vitamina C nel caso degli uomini e 95 per le donne; queste quantità sono riferite a individui adulti in condizioni normali, perciò minore è l’età e minore è l’apporto necessario, mentre in gravidanza e in allattamento sono richieste quantità superiori; può anche essere utile assumerne di più in periodi di forte stress o stanchezza, o dopo allenamenti fisici intensi.

Buone fonti di vitamina C sono ribes, peperoni, agrumi, kiwi, fragole e cavoli, a cui si può sommare l’apporto di un integratore a base di vitamina C, come Esi Vitamina C Pura Retard, integratore alimentare ad alto dosaggio di vitamina C che viene rilasciato nell’arco di 3 ore grazie alla speciale formulazione Retard per accompagnarti nel corso della giornata.

Prenditi cura del tuo corpo con gli integratori di vitamina C e affronta ogni giorno con energia!


Ultimi articoli

16 maggio 2022

Prenditi cura della tua igiene orale: ecco come

Una corretta igiene orale significa un sorriso smagliante e un alito fresco, che sicuramente fanno fare una bella figura nelle relazioni sociali: tuttavia, prendersi cura dei denti non è solo una questione...

21 aprile 2022

Benessere: gli integratori per stare bene a 360°

Gli integratori alimentari sono prodotti che forniscono al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno per garantire la normale funzionalità e quindi il nostro benessere.

In ogni momento, infatti, si...

13 aprile 2022

Rimedi per il raffreddore, per stare in salute in ogni stagione

È arrivata la bella stagione, ma questo non significa che i malanni stagionali sono ormai storia del passato: il raffreddore, per esempio, è un po' un evergreen, che ci può colpire non solo nei mesi...