15 luglio 2022

Integratori sportivi, perché prenderli, soprattutto in estate

Se per alcuni l’estate significa sdraiarsi a rilassarsi e a prendere il sole senza muovere un muscolo, per altri è il momento giusto per fare attività fisica: correre, nuotare, giocare a beach volley, andare in bicicletta, … Le possibilità per gli amanti dell’attività fisica e dell’aria aperta sono infinite.

Tuttavia, anche per i più grandi appassionati le alte temperature dell’estate possono essere un problema, non solo per il disagio provocato dalla calura, ma anche per le normali funzionalità dell’organismo.

Infatti, se già normalmente vengono consumati svariati nutrienti per sostenere lo sforzo fisico, durante l’estate la richiesta di risorse da parte dell’organismo aumenta ulteriormente a causa del caldo e della sudorazione che ne consegue.

La sudorazione è uno dei modi con cui il nostro corpo regola la propria temperatura interna per far sì che rimanga sotto i limiti oltre cui vengono compromesse le normali funzionalità dell’organismo: espellendo acqua dai pori della pelle, il calore esterno è tale da farla evaporare e quindi si innesca una reazione che sottrae energia termica al corpo e quindi riduce la sua temperatura.

La sudorazione si innesca sia a causa del caldo esterno sia per via dell’attività fisica, che innalza la temperatura interna, perciò gli sportivi in estate si disidratano più del solito. Ma non solo. Assieme all’acqua vengono espulsi sali minerali, principalmente cloro e sodio, ma anche potassio, calcio e magnesio.

Questi sali minerali concorrono a funzionalità legate al sistema nervoso, all’apparato muscoloscheletrico e al sistema circolatorio: la loro carenza provoca spossatezza, stanchezza, difficoltà nella coordinazione e nella concentrazione, capogiri e, nei casi più gravi, svenimenti.

Gli integratori sportivi a base di sali minerali sono la soluzione perfetta per gli amanti dell’attività fisica in estate: si tratta di formulazioni complete comode da portare con sé e da assumere sul momento per compensare la perdita di nutrienti causata dalla sudorazione e meglio supportare il proprio corpo.

Anche per chi non fa sport, gli integratori salini sono utili per fronteggiare la calura estiva, specie se si è predisposti a sudare molto.

Non farti fermare dal caldo con gli integratori sportivi!


Ultimi articoli

02 agosto 2022

Come funziona una crema doposole?

Molte persone quando si parla di prodotti solari si concentrano soprattutto su quelli di protezione, per impedire che la pelle, specie se chiara o sensibile, venga danneggiata dal sole risultando in...

29 luglio 2022

Preparati al mare con i drenanti!

Durante i mesi più freddi è normale trascurare quelle parti del corpo che sono coperte dagli abiti e quindi lasciarsi un po' andare… Ma quando le temperature iniziano ad alzarsi subentra la classica ansia da...

15 luglio 2022

Integratori sportivi, perché prenderli, soprattutto in estate

Se per alcuni l’estate significa sdraiarsi a rilassarsi e a prendere il sole senza muovere un muscolo, per altri è il momento giusto per fare attività fisica: correre, nuotare, giocare a beach volley, andare...